danza
Mercoledì17,00 - 18,00 LUDODANZA 2
18,00 - 19,30 INTERMEDIO 3°
Classico, contemporaneo, predanza e ludodanza
La danza è un’arte e una disciplina e come tale si studia e non si pratica “solo” come uno sport. Il corso di danza classica si sviluppa su più livelli che tengono conto delle fasce d’età e della preparazione degli allievi, con un monte ore di frequenza settimanale adeguato. Ogni livello di studio ha il suo programma didattico secondo il metodo della scuola russa Vaganova.
La divisa contraddistingue i differenti corsi, crea uguaglianza e ordine tra gli allievi.
Nel corso di propedeutica alla danza sono dati ai bambini gli strumenti necessari al loro percorso formativo, insegnando le metodologie per disciplinare le capacità motorie espressive e di musicalità. Gli allievi verranno educati alla padronanza del gesto, ovvero al modo per iniziare a danzare.
Il corso aiuta anche a migliorare la postura eliminando abitudini scorrette.
Crescendo di livello, si affronterà gradualmente il lavoro di potenziamento muscolare che permetterà di affrontare la danza in modo più tecnico, senza mai tralasciare gli elementi espressivi.
La danza moderna e contemporanea è introdotta ed affiancata allo studio della danza accademica, con workshop mensili tenuti da insegnanti esterni.
INSEGNANTE:
Manuela Dello Preite
Si diploma presso la Scuola di Danza e Perfezionamento diretta da Loredana Furno, iniziando da subito la formazione come insegnante. Entra a far parte del Corpo di Ballo della Compagnia di Danza Teatro di Torino, partecipando agli spettacoli di repertorio e alle tournèe fino al 2000. Nello stesso periodo viene scritturata dal Teatro Regio di Torino come ballerina per gli spettacoli d’opera. partecipando anche a delle produzioni della RAI.
Come insegnante ha curato e seguito laboratori scolastici di espressione corporea, danze storiche e costumistica teatrale nella scuola primaria e secondaria. In questo contesto ha collaborato per oltre dieci anni con il Progetto Caleidoscopio del Comune di Torino con la presentazione di alcuni lavori al “Festival Under 15”.
Dal 1995 insegna presso il Centro Danza Borgaro diventandone in seguito Direttrice artistica e continuando nel personale aggiornamento costante della didattica.
INFO: è possibile telefonare direttamente all’insegnante che darà tutte le informazioni richieste
Cell. 338 213 5812
INSEGNANTE:
DORELLA GIGLIOTTI
Diplomatasi presso la Royal Academy of London vincendo una borsa di studio a Londra, vince anche la Borsa di studio MUDRA di Maurice Bejart e la borsa di studio del Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia. Ha conseguito, inoltre, il Diploma in danza con la CSEN-EIPD e la Fédération Wallonie Bruxelles, Belgio.
Lavora presso il Teatro regio di Torino come corpo di ballo e ruoli da solista, e presso le migliori Compagnie Italiane come DanzaProspettiva di Vittorio Biagi e la Compagnia D2 di Margherita Parrilla e per la Compagnia di Loredana Furno.
Ha lavorato in Italia e in Francia con la Danza e con la sua seconda passione : il tango argentino,
avendo, inoltre, ruoli da danzatrice in diversi Lungometraggi con la regia di Franco Zeffirelli.
Insegna danza classica e moderna con un laboratorio coreografico.
Espressione corporea e musicalità
Floor work open level
Workshop ciclo materna
Si propongono workshop mensili ludico-attitudinali per la fascia 3/4 anni con un accompagnatore.
Si terranno il sabato in mattinata o nel primo pomeriggio.
Ogni appuntamento avrà un tema conduttore che verrà sperimentato sotto vari aspetti: motorio, ludico, ritmico-musicale, espressivo, con la finalità di stimolare e approfondire la consapevolezza corporea nei più piccini.
Ogni partecipante sarà accompagnato da un adulto.
Per informazioni sul calendario dell’attività scrivere o telefonare al Centro Danza
Danze caraibiche
Le Danze Caraibiche, da non confondersi con la Danze Latino Americane, sono balli nati nelle Isole dei Caraibi (Cuba, Santo Domingo) ed hanno origini che risalgono ai secoli scorsi, ma che nel tempo hanno subito una continua evoluzione e contaminazione sino a diventare molto popolari, soprattutto in anni recenti.
Ciò che li contraddistingue è la vivacità della musica e del ballo stesso.
Sono balli di coppia che si distinguono in salsa, bachata e merengue; si tratta di balli molto semplici, fatti di continui ancheggi che sottolineano il ritmo musicale e adatti ad ogni tipo di ambiente.
I corsi proposti dal Centro Danza sono quelli di Salsa e Bachata e si distinguono in 3 livelli:
- Principianti
- Intermedio
- Avanzato
INSEGNANTE:
Luisa Gaeta
Insegnante dei vari corsi è Luisa Gaeta, che seguendo questa sua passione, nata nel 2005 quando ha iniziato a frequentare i corsi presso il Centro Danza, si è diplomata nel 2012 come Maestro di Danza presso la FIPD – Ente Italiano Professionisti della Danza di Gallarate (VA), iniziando così il suo percorso di Insegnante di Danze Caraibiche in quello stesso anno e sempre nel Centro Danza.
INFO: è possibile telefonare direttamente all’insegnante che darà tutte le informazioni richieste
Cell. 340 374 9292
Assistente ai Corsi:
SANDRA MARCHETTO
Balli di gruppo
Il ballo di gruppo è, ovviamente, per definizione un ballo realizzato da un insieme di singole persone e rappresenta l’antitesi del ballo ufficiale di coppia che è caratterizzato da programmi codificati con riferimento alla distinzione dei ruoli uomo-donna.
Denominato anche Social Dance, rappresenta un modo libero di muoversi in pista individualmente, senza partner e senza le rigidità di vincoli prestabiliti o immodificabili.
L’unica regola sarebbe quella di seguire il ritmo della base musicale, lasciandosi andare a personali performances, nella massima naturalezza… ma, naturalmente, il ballare in decine di persone ritmi di brani, spesso coinvolgenti, richiede di uniformare passi e allineamento, soprattutto nel caso in cui si proponga l’esecuzione di figure più elaborate. Ecco quindi che nasce l’esigenza di dare a qualcuno il compito di guidare gli altri nei passi fondamentali così come nei movimenti delle braccia e delle gambe.
Volendo dare una classificazione dei balli di gruppo, possiamo distinguere due grandi tipologie.
- Prima tipologia: i balli di gruppo che nascono sulle basi musicali dei balli di coppia: samba, bachata, cha cha, mambo, merengue, per citarne alcuni.
- Seconda tipologia: quelli che sono stati creati su danze “libere”, cioè non di coppia, dalle più tradizionali a quelle più moderne: tarantella, sirtaki, hully gully, twist, swing, limbo, menehito, macarena, cumbia, YMCA e molti altri ancora.
I corsi del Centro Danza propongono sia i balli di gruppo di entrambe le tipologie per dare una formazione più vasta possibile.
INSEGNANTE:
Luisa Gaeta
Insegnante dei vari corsi è Luisa Gaeta, che seguendo questa sua passione, nata nel 2005 quando ha iniziato a frequentare i corsi presso il Centro Danza, si è diplomata nel 2012 come Maestro di Danza presso la FIPD – Ente Italiano Professionisti della Danza di Gallarate (VA), iniziando così il suo percorso di Insegnante di Danze Caraibiche in quello stesso anno e sempre nel Centro Danza.
Assistente ai Corsi:
SANDRA MARCHETTO
Hip Hop
L’hip hop è un genere musicale e culturale nato negli anni ’70 nelle comunità afroamericane e latinoamericane di New York.
Con il passare degli anni ha anche influenzato la moda, lo stile di vita e la lingua, diventando una potente espressione artistica e sociale.
In questo corso, esploreremo le radici culturali e musicali dell’hip hop, approfondendone la tecnica.
INSEGNANTE:
Laura Lautieri
Laura Lautieri, l’insegnante di hip hop si avvicina al mondo della danza all’età di 7 anni frequentando corsi di danza classica (presso il Centro Danza di Borgaro dal 1998 fino al 2005), appassionandosi successivamente anche alla danza contemporanea e moderna fino ad arrivare allo studio della danza Hip Hop nel 2007.
Nel 2011 entra a far parte della compagnia degli Swingers: una compagnia interamente formata da house dancers coreografata da Marco D’Avenia con cui girerà molte città del Piemonte. Nel 2009 viene selezionata per il progetto “Danse pour la paix”, progetto finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo da portare nel 2013 in occasione di Marsiglia capitale europea della cultura.
Nel 2013 si laurea in Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA) e prosegue gli studi fino al 2015 con la laura Magistrale in Marketing Management.
Dal 2016 diventa membro dei Torino Waacking Project, unica crew di waacking presente sul territorio Piemontese, coreografata da Elisa Terrone. Crew, quest’ultima, chiamata ad esibirsi in Italia e in Europa agli eventi di danza internazionale, quali l’”Europe Waacking Festival” che si è svolto a Parigi.
Dal 2018 diventa una delle due ballerine ufficiali del gruppo The God Father Of Soul and The Funky Machine, gruppo di 8 musicisti che realizza cover di James Brown.